Ricerca rapida
Tipologia
Categoria
Città
Zona
Cerca
Codice
Prezzo (da - a)
-
Mq (da - a)
-
Ordine

Dove viviamo

"Questa è la nostra casa... apriamo le nostre porte per voi... entrate e incantatevi,

la montagna è libertà,
è qualità di vita,
è calore e accoglienza..."

il borgo antico di Fanano

il borgo antico di Fanano

Qui da noi, vedrai, è bellissimo!!!

fatti una bella pattinata, inforca gli sci e vai come il vento, goditi un pomeriggio abbronzante sullo sdraio, al sole... anche in inverno!

E' estate? Portati la mountain bike a Sestola ci sono le piste da discesa, andiamo in salita? con quella elettrica si fa meno fatica! Che bei sentieri ci sono, percorrerli a piedi è come essere dentro una cartolina! Se poi sai anche cavalcare...

Poi...

Ti piace pescare? Nei ruscelli ci sono le trote,
Ti piace andar per boschi? Ci sono tantissimi funghi... attento però, devi conoscerli!
Ti piace andare in alto? Sali di quota e ci sono i mirtilli (Fanano e Lizzano sono grandi produttori)
Ti piace fotografare i fiori? Di fiori selvatici ce ne sono tanti e bellissimi.
Ti piace leggere all'ombra degli alberi? In centro a Montecreto c'è un bellissimo parco di castagni secolari...
Ti piacciono le creature del bosco? sui monti incontri qualche daino, o un leprotto, e sulle cime più alte del monte Cimone potresti anche vedere l'aquila o sentire fischiare una marmotta...
Ti piace l'ambiente incontaminato? Qui L'aria è “leggera” e pura, il terreno è boscoso, “grasso” e ricoperto di vegetazione spontanea, l'acqua è abbondante e cristallina e sgorga fresca ovunque (è qui ed è accessibile a tutti la sorgente Monte Cimone).

la tavola imbandita della fattoria La Palazza

la tavola imbandita della fattoria La Palazza

Ti piacciono i sapori? Ricordati che sei in Emilia e per di più al confine con la Toscana, come sapori e gusti caschi bene!

Accomodati a tavola e capirai davvero che la cucina tradizionale emiliana qui fusa con quella Toscana, si traduce in una varietà di gusti e di sapori indimenticabili: dalle tipiche crescentine nelle tigelle imbottite con salumi nostrani, ai berlenghi profumati di rosmarino dagli aghi corti e dai fiori blu come il nostro cielo, dalle tradizionali mondine di castagne "pastnesi" una varietà selezionata per dolcezza e profumo dai nostri nonni, ai frutti di bosco locali e freschissimi, dalla nostra ricotta fatta con latte di mucche di qua, dal nostro parmigiano di montagna a tutti gli ottimi formaggi prodotti con il latte dei pascoli verdi e rigogliosi dei nostri monti (e credimi, la differenza c'è e si sente) .

E i dolci? Fatti col nostro grano Marzolino macinato grosso nelle macine in sasso del mulino ad acqua. Hai mai assaggiato il nostro croccante fatto con noci e nocciole locali, tradizione delle Suore cappuccine di Fanano? E la sua versione particolarissima di Fiumalbo?

Inutile dire che essere in montagna è meglio!

"Vivere qui è meraviglioso...

... ti aspettiamo!"

* I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni Ho capito